Zoom-in

Concorso UE per lavorare nella cooperazione internazionale

Scade il 14 gennaio 2020 il termine per partecipare al concorso indetto da EPSO (Ufficio europeo per la selezione del personale delle istituzioni dell’Unione europea) per “Amministratori per la cooperazione internazionale e la gestione degli aiuti a favore di paesi terzi”. Il bando riguarda due gradi di uno stesso profilo (AD9 e AD7). È possibile candidarsi per un solo grado.

Il concorso generale ha l’obiettivo di costituire elenchi di riserva dai quali la Commissione europea potrà attingere ai fini dell’assunzione di nuovi funzionari «amministratori», che avranno il compito di coadiuvare i responsabili delle decisioni nell’istituzione europea in cui prestano servizio.

Le principali mansioni del ruolo si configurano in diverse attività, tra cui: lo sviluppo della cooperazione internazionale e degli aiuti umanitari a livello nazionale e regionale, il dialogo politico con i paesi e le organizzazioni, lo sviluppo e implementazione di progetti e programmi, la gestione di crisi umanitarie e questioni legate alla sicurezza, nonché la capacità di analisi politiche relative allo sviluppo e agli aiuti.

Per partecipare è necessario essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea e avere una conoscenza approfondita di due delle 24 lingue ufficiali, una delle quali deve obbligatoriamente essere inglese o francese. È, inoltre, essenziale essere in possesso di un diploma universitario e avere 6-7 anni di esperienza professionale nel settore della cooperazione internazionale. Per il grado più alto, corrispondente al gruppo AD9, sono indispensabili almeno 10-11 anni di esperienza.

Per informazioni più specifiche è possibile consultare il bando di concorso.

EPSO

Ultimo aggiornamento: martedì 17 dicembre 2019